Lavanderia Hotel: come funziona e quali macchinari utilizzare
Nel settore dell’ospitalità in continua evoluzione, creare un’esperienza piacevole per gli ospiti è una priorità assoluta per gli albergatori. Un’area che spesso passa inosservata ma che ha un impatto significativo sulla soddisfazione degli ospiti è la lavanderia.
Il servizio di lavanderia in hotel funziona a tutti gli effetti, come una una vera e propria lavanderie industriale, con l’unica differenza, che a gestirla ed organizzarla è l’hotel stesso. Il servizio di lavanderia in un hotel è sicuramente uno degli aspetti più importanti da gestire all’interno dell’organizzazione di una struttura recettiva.
Se ci riflettiamo un attimo, i parametri principali, sui quali vengono giudicati gli hotel sono: la pulizia degli ambienti, e la pulizia e qualità della biancheria messa a disposizione, quindi del servizio lavanderia.
Sicuramente per garantire il massimo della qualità, avere una lavanderia interna all’Hotel rappresenta un’opzione interessante sia in termini di funzionalità e sicurezza, ma anche e sopratutto, in termini di risparmio sulle spese per fornitori esterni.
Scegliere di arricchire un Hotel, con un ottimo servizio interno di lavanderia, è quindi una scelta molto intelligente, ma tutto questo ovviamente porta con se una serie di problematiche, sia legate alla gestione, sia alla scelta dei macchinari più adatti.
Continua a seguire, perché in questo articolo, cercheremo di capire bene come gestire la lavanderia di un Hotel, e quali macchinari scegliere.
Come gestire la lavanderia di un Hotel
Per gestire in modo corretto la lavanderia di un Hotel, bisogna generalmente tener conto di tre parametri: necessità, spazi e flusso di lavoro. Vediamo punto per punto di cosa si tratta:
Conoscere le proprie Necessità, significa capire esattamente, per quale motivo è conveniente e necessario avviare un servizio di lavanderia interno all’Hotel. Anche se sembra ovvio che , avere biancheria pulita, sia l’unica necessità, in realtà potrebbero essercene altre, come quella economica, legata alla quantità. In molti casi, strutture piccole e con poca quantità di materiali da lavare, non trovano conveniente avere la propria lavanderia. I costi di allestimento e di gestione, graverebbero per troppo tempo sulle loro finanze prima di essere recuperati.
Se si dispone invece di una struttura di dimensioni considerevoli, con molte stanze e magari anche un ristorante, a questo punto la necessità incontra la convenienza. Molto spesso in queste strutture vi è anche la necessità di trattare biancheria di tipologie e tessuti diversi, a volte anche molto pregiati.
Gli spazi; gestire al meglio la lavanderia di un hotel significa anche scegliere ed organizzare gli spazi giusti. Si dovrà riservare la stanza più adeguata, sia per la predisposizione dei macchinari, sia per la movimentazione delle merci nelle fasi di lavoro. Dovrà essere spaziosa e accessibile, con molti ripiani e scaffali dove riporre la biancheria pulita, con porte e finestre per consentirne l’areazione. In oltre dovrà essere sufficientemente lontana e insonorizzata se possibile, da non produrre nessun fastidio di tipo acustico per gli ospiti.
Una volta impostati e rispettati i parametri precedenti, non resta che impostare il flusso di lavoro. Questo sarà di vitale importanza per una gestione efficace di questo servizio. Impostare un flusso di lavoro, significa sapere in modo preciso e consecutivo quali saranno le fasi di questo processo, dall’inizio alla fine. Sia chiaro, ogni hotel avrà il proprio, che varierà a seconda delle caratteristiche dello stesso, ma in linea generale, potremmo suddividere un buon flusso di lavoro in queste fasi:
- ritiro biancheria sporca dopo il check-out;
- suddivisione della biancheria in base al tessuto (tessuti diversi, lavaggi diversi);
- lavaggio;
- asciugatura;
- stiratura;
- distribuzione della biancheria pulita.
L’intero flusso se rispettato e accompagnato da macchinari professionali, garantisce il massimo della gestione e quindi della qualità.
Tutto questo, ovviamente non può essere fatto, senza i giusti macchinari.
Quali lavatrici ed asciugatrici scegliere per la lavanderia di un Hotel
Le moderne lavatrici dotate di tecnologie avanzate possono aiutare a ridurre al minimo il consumo di acqua ed energia massimizzando al contempo l’efficienza del processo di lavanderia. Scegli lavatrici e asciugatrici ad alta efficienza che risparmiano acqua, utilizzano meno detersivi e consumano meno energia, contribuendo a un notevole risparmio sui costi nel lungo periodo.
Le lavatrici e le asciugatrici da scegliere per la lavanderia di un hotel, sono senza alcun dubbio di tipo industriale. Ma cerchiamo di capire perché.
Nella stragrande maggioranza dei casi, negli hotel le tipologie di tessuti da lavare sono: biancheria da letto, biancheria da bagno, tovaglie e tovaglioli, che presentano la necessità di essere lavati tutti i giorni, o più volte al giorno.
Questo ci fa capire che la mole di lavoro alla quale saranno sottoposte lavatrici e asciugatrici sarà importante, motivo per cui si dovrà optare per lavatrici e asciugatrici di tipo industriale, in grado di sostenere grandi e costanti volumi di lavoro, garantendo la massima affidabilità.
Data in oltre la varietà di tessuti da trattare, sarà necessario scegliere macchinari con il maggior numero di programmi, tra i quali anche programmi di sanificazione ed igienizzazione, dati i tempi che corrono, così da poter coprire ogni esigenza, sia della struttura, che in caso ce ne fosse la necessità, anche del cliente.
Un altro aspetto importante, di cui tener conto, è il consumo/risparmio energetico, e a questo proposito, è bene scegliere lavatrici e asciugatrici con motore inverter, in grado di variare i giri in lavaggio e in centrifuga, questo garantisce un notevole risparmio energetico e ottime performance. Inoltre questa tipologia di macchinari, riducono molto le vibrazioni in fase di centrifuga, quindi non dovranno essere fissati al pavimento.
In ultimo ma non per ultimo, sicuramente è utile scegliere lavatrici e asciugatrici di una qualità, che sia il più alta possibile, in grado di durare nel tempo e di garantire il massimo della prestazione e sicuramente anche del risparmio.
A questo proposito, LP Lavanderie è in grado di fornire macchinari di altissima qualità, in diverse formule, dal noleggio , al leasing, garantendo anche tutta una serie di servizi, come istallazione, manutenzione.
Riassumendo brevemente: le lavatrici ed asciugatrici da scegliere per la lavanderia di un Hotel sono:
- di tipo industriale;
- con il maggior numero di programmi possibile compresi programmi di sanificazione ed igienizzazione;
- con motori ad inverter, se possibile;
- della qualità più alta possibile.
Detto questo, non resta che scegliere quelle più adatte a te e alle esigenze del tuo hotel.
Compila il nostro contact form Contatti – LP Lavanderie