ALCUNI SUGGERIMENTI E INFORMAZIONI CHE DEVI CONOSCERE PRIMA DI AFFRONTARE L’INVESTIMENTO
Come primo passo, riteniamo utile indicare alcune informazioni di carattere generale che La guideranno passo passo nell’investimento, nella scelta dei macchinari, del locale e nella gestione della lavanderia.
Come saprà, non necessita di alcuna licenza per l’apertura di una Lavanderia Self Service. L’attività è commerciale e pertanto non è richiesta neppure l’iscrizione all’albo artigiani.
I macchinari sono prodotti in Italia, con componentistica italiana, il che garantisce facilità di approvvigionamento sul mercato dei ricambi con tempi di consegna e costi altamente concorrenziali.
Oltre all’acquisto diretto la LP Lavanderie offre il servizio di “LOCAZIONE DI BENE STRUMENTALE” formula di noleggio che consente di avviare o incrementare la tua attività di lavanderia senza sostenere forti investimenti iniziali.
Qualunque sia l’importo, i macchinari saranno pagati con un canone predeterminato e fisso per tutta la durata della locazione, a partire da 24 fino a 60 mesi comprendente anche l’assicurazione All Risk.
VANTAGGI DELLA LOCAZIONE DI BENE STRUMENTALE:
- COSTO CERTO E FISSO PER TUTTO IL PERIODO DI LOCAZIONE
- NESSUN INVESTIMENTO INIZIALE NESSUN ANTICIPO
- MAGGIORE LIQUIDITA’ PER LA TUA ATTIVITA’
- DETRAIBILITA’ FISCALE TOTALE
- POSSIBILITA’ DI SOSTITUZIONE DEI MACCHINARI ALLA FINE DEL PERIODO DI LOCAZIONE CON ALTRI NUOVI O RISCATTO DEI BENI CON UNA PICCOLISSIMA QUOTA PERCENTUALE
- ASSICURAZIONE TOTALE ALL RISK SUI MACCHINARI COMPRENSIVA ANCHE DEI DANNI PROVOCATI DA ATTI VANDALICI O INCAUTO UTILIZZO.
Quindi costo certo senza nessuna sorpresa.
Poiché i negozi possono essere realizzati in diverse tipologie, riteniamo utile indicare alcune possibili variabili
- Lavacentrifughe sono assolutamente consigliabili ad alta velocità (RPM 1000)
- Essiccatori: a Gas oppure Elettrici a basso consumo, o a Vapore
- Cassa Centralizzata, singole Gettoniere, o Casse con gettoniera e lettore di chiave e/o card
- Adozione di centralina elettronica collegata a pompe peristaltiche, per l’introduzione di detergenti, ammorbidente igienizzante in maniera automatica senza che il cliente finale debba preoccuparsi di nulla.
- Immagine grafica dedicata in diverse soluzioni estetiche oppure nome e allestimento grafico e pubblicitario a scelta e cura del cliente.
In pratica tutto ciò che il cliente desidera può essere realizzato ed inserito nel progetto. Non esistono vincoli di sorta, non essendo, come detto, un franchising.
Dipende un po’ dal budget che intende destinare a questo investimento.
In ogni caso, si parte dalla sola fornitura dei macchinari con la realizzazione dei disegni esecutivi, per passare all’eventuale realizzazione grafica e pubblicitaria dell’iniziativa, fino alla realizzazione “chiavi in mano”.
Per esperienza maturata negli anni, ed essendo anche proprietari di lavanderie self riteniamo affermare che l’investimento sia veramente interessante. La sua buona riuscita però, dipende molto dall’ ubicazione del negozio e dalla fattibilità tecnica del locale scelto.
Si possono realizzare Lavanderie Self in qualsiasi locale, andando a selezionare la tipologia dei macchinari in funzione delle possibilità tecniche del locale stesso.
La prima scelta riguarda la possibilità di installare Essiccatori a Gas, per I quali occorre una canna fumaria dedicata in acciaio inox con diametro variabile da mm 250 a mm 400, in funzione delle capacità di carica e del numero degli essiccatori che si intendono installare.
In alternativa, oggi si installano con facilità impianti completamente elettrici, utilizzando sia Essiccatori a basso consumo e con sistema recupero calore che il boiler per la produzione dell’acqua calda con riscaldatori a resistenze elettriche. In questo caso si possono facilmente scaricare le arie calde degli essiccatori all’esterno, eliminando la canna fumaria, previa filtrazione del pulviscolo emesso dagli scarichi degli essiccatori.
Qualora questo non fosse possibile, si possono utilizzare essiccatori senza espulsione di aria all’esterno (a circuito chiuso) dotati di pompa di calore e di recupero delle arie calde che non saranno espulse all’esterno, ma riclicate all’interno dell’essiccatore stesso.
In questo caso, I costi di installazione saranno irrisori, mentre il costo dell’apparecchio, la sua manutenzione ed I costi di gestione risulteranno certamente superiori rispetto alle altre due soluzioni.
Con estrema chiarezza e semplicità facciamo presente alcuni punti fondamentali per la buona riuscita del progetto :
- Scelta del negozio in funzione dell’ubicazione e degli impianti (visibilità, parcheggio in prossimità, eventuale canna fumaria).
- Investimento bilanciato tra Lavacentrifughe con capacità di carico di 9/10 Kg e di 16-17 Kg ed Essiccatori di varia capacità.
- Utilizzo della Cassa Centralizzata. Non di semplici gettoniere, che, sebbene sempre disponibili, non permettono un controllo di gestione, una fidelizzazione della clientela, ma soprattutto risultano all’atto pratico più complesse. La Cassa Centralizzata che gestisce da 1 a 12 unità eroga in automatico una card prepagata, gestisce prezzi differenziati tra i possessori di fidelity card e clienti non fidelizzati, che permette al cliente di andare in negozio con banconote o monete, in quanto eroga resto anche in tagli di 10 centesimi di €uro, che è molto più sicura da eventuali scassi o furti di qualsiasi altro sistema, che dialoga con l’operatore in 4 lingue, che dettaglia tutte le operazione effettuate con ora, tipo di macchina, denari incassati, resti, etc, etc. all’interno della cassa.
Un prodotto che, tra l’altro, permette di lasciare le chiavi al “sorvegliante”, senza che questi abbia accesso al denaro e che comunque garantisce e tutela al 100% il gestore. Non necessitano di cambia soldi all’interno del negozio, in quanto sono esse stesse dotate di gestione dei resti con autoricarica dei rendi-resto.
In ogni caso, occorre verificare bene il locale che ha trovato o che si appresta a cercare.
Da parte nostra siamo disponibili, dopo aver recepito una planimetria del locale, a sviluppare tramite il nostro centro Progettazione e Sviluppo una possibile soluzione, in pianta e 3D, del suo negozio e a Sua disposizione per venire a visionare il locale personalmente. Ovviamente a fronte di una sua reale volontà di investimento.
Relativamente agli impianti:
Questi vengono eseguiti generalmente da artigiani locali i quali seguiranno i disegni esecutivi da noi realizzati senza costi aggiuntivi. Tutti gli impianti verranno montati esternamente alle pareti, per cui non Vi è necessità di fare tracce nei muri o nei pavimenti. Siamo ovviamente disponibili a fornire direttamente o tramite nostri associati anche il Servizio Chiavi in Mano a richiesta del cliente.
Relativamente alle utenze:
Qualora si scelgano essiccatori e boiler a Gas: ricordarsi di non superare le 100.000 Kg/Cal, limite oltre al quale necessita la certificazione da parte dei locali V.V.F.F.
Scarico: si può scaricare in fogna. Di decreti e autorizzazioni ne parleremo a parte, al momento opportuno.
Allacci acqua: si suggerisce un contatore da 1″ . Qualora non disponibile, occorre serbatoio di accumulo all’interno, la cui capacità varierà in dipendenza del numero di lavatrici.
Per l’energia elettrica: Qualora si utilizzi il gas, saranno sufficienti 10 – 15 Kw per 8/9 macchine, condizionatore, corpi illuminanti, insegne luminose, etc. Nel caso di un impianto tutto elettrico si va da un contratto da 25 Kw ad uno con 40 Kw aperto Dipende dalla quantità e tipologia di macchinari.
Permessi. Non devono essere rilasciati se non per alcuni casi particolari. Entro 7 gg dalla formalizzazione dell’ordine, pensiamo noi a realizzare i disegni per gli impianti elettrici, gas, idraulico, scarichi, cartongesso, insegne. Tutto ciò che occorre. Per ottemperare alle vigenti normative, poi, detti disegni vengono inviati ad un Professionista di zona di Vs fiducia ( oppure ad uno da noi nominato per Vs. conto), il quale provvederà alla realizzazione di un progetto per l’impianto elettrico, uno a gas ( necessario comunque sopra le Kg/cal 30.000) oltre ad una D.I.A. per il cartongesso, qualora il Comune competente per territorio lo richieda.
I metri quadri non sono un problema. In funzione di quanto ha a disposizione si può strutturare il Suo negozio. L’ideale, comunque si aggira sui 35-60 Mq.
La durata delle macchine può essere tranquillamente valutata come “pluri-decennale”.
RELATIVAMENTE ALL’ INVESTIMENTO IN MACCHINARI :
L’ammontare dell’investimento in macchinari ovviamente dipende dalla quantità e dalla tipologia degli stessi.
Per esperienza maturata sul campo riteniamo utile indicare alcune possibili variabili all’investimento, e un investimento bilanciato consigliamo può essere compreso in un range tra i 35.000,00 e 60.000,00 euro; un investimento inferiore è possibile ma il rischio è quello di non riuscire a soddisfare le esigenze.
Se non sei ancora sicuro di quali attrezzature per lavanderia Self Service acquistare, contattaci oggi per ulteriori informazioni info@lplavanderie.com
Si può effettuare anche l’acquisto a comode rate mensili: Noleggio – LP Lavanderie
Forniamo ai nostri clienti solo le migliori macchine per lavanderia industriale che si adattano perfettamente alle loro esigenze.
Compila il nostro contact form Contatti – LP Lavanderie